Corsi di BLSD gratuiti
Obiettivo B.L.S.D. gratuito per tutti i diciottenni
Corso di formazione gratuito per tutti i diciottenni
Ogni anno la morte cardiaca improvvisa colpisce mediamente un cittadino ogni 1000 abitanti.
La letteratura scientifica ha comprovato che la procedura di defibrillazione in questi casi presenta la massima efficacia se eseguita in tempi molto brevi (per ogni minuto che passa tra l’insorgenza della aritmia e la defibrillazione le probabilità di sopravvivenza si riducono del 7-10% in assenza di RCP, del 3-4% se viene effettuata una RCP efficace).
È ormai dimostrato che la defibrillazione può essere efficacemente effettuata anche da soggetti laici appositamente formati attraverso specifici corsi abilitanti.
La diffusione dei defibrillatori nei centri sportivi, nei municipi, nelle scuole e nelle aziende rende necessario un cambiamento culturale del tessuto sociale, rendendo necessario che sia creato un numero sufficiente di cittadini che abbiano le competenze per l’uso del medesimo.
In considerazione di tutto ciò Workservice, conscia dell’importanza sociale della diffusione di soggetti abilitati all’uso del defibrillatore nella popolazione generale, con l’iniziativa di “MioMedico formazione” si rende disponibile con i suoi istruttori BLSD ad effettuare gratuitamente a tutti i ragazzi che compiono nell’anno in corso 18 anni corsi formativi abilitanti all’uso del defibrillatore.
I corsi saranno organizzati secondo le direttive della Regione Piemonte, la durata del corso sarà di 4 ore e si concluderà con una prova da superare per la certificazione regionale abilitante all’uso del defibrillatore.
Gli Istruttori di “MioMedico Formazione”
Per iscrizioni telefonare al n. 0121.395866